Yoga
Lo Yoga è il più antico sistema di esercizi psico-fisici che sia stato tramandato agli esseri umani. Lo scopo è di promuovere lo sviluppo integrale e consapevole della persona.
LA PRATICA COSTANTE DI HATHA YOGA CONSENTE DI:
-Ridare forza ed elasticità al corpo
- Rimuovere dolori a carico della schiena
- Sciogliere le rigidità articolari
- Respirare!
- Aumentare la percezione del corpo
- Riequilibrare il sistema ormonale
- Migliorare lo stato di salute generale
- Allentare la tensione mentale
- Iniziare alla meditazione
MEDITAZIONE
Lo Hatha Yoga praticato il Occidente è costituito per lo più di asana (posture) intese come esercizi fisici. E’ anche riconosciuto come una pratica di riduzione dello stress.
Lo Hatha Yoga tradizionale è un percorso olistico che comprende non solo pratiche fisiche (posture o modelli posturali chiamate asana), ma anche procedure di purificazione (shatkriya) per promuovere il buon funzionamento degli apparati principali (digestivo, respiratorio, nervoso), pratiche di respirazione (pranayama) e di meditazione.
La meditazione è un momento importante dell’esperienza proposta dallo Yoga, in alcune tradizioni è l’unica vera pratica di Yoga (Raja Yoga). E’ un modo per riconoscere gli stati mentali, osservare come interagiscono con la percezione che abbiamo della realtà (sia interna che esterna) e con le scelte che mettiamo in atto.
Per conoscere i corsi di pratica di meditazione puoi contattare Abruzzo Mindfulness con cui l’associazione collabora da anni.